Chi siamo

Benvenuti su Scaffale Stabia!

Questo portale mette a disposizione degli utenti delle “cartelle d’archivio”, divise per vari argomenti, con l’intento di sviluppare una discussione sulla città, un’assise virtuale sul “che fare” per segnare insieme un cambio di passo.

Le sezioni del sito e le varie cartelle che, di volta in volta, saranno inserite, contengono una sintesi del lavoro quasi giornaliero recuperato dal sito del Comune, insieme a schede sintetiche estrapolate dalla relazione depositata in Consiglio sull’attuazione del Programma di mandato del Sindaco 2005-10, con due lettere alla città a cui tengo moltissimo e da alcune slide relative a programmi e progetti.

Pubblichiamo subito anche, tema di grande e seria attualità, la “cartella d’archivio” sulle Terme di Stabia e sulle Sorgenti.

La mia speranza è che questi documenti possano aiutare a rifuggire dalle semplificazioni, dalle frasi fatte contro la politica, dalle ingiurie gratuite.

Approfondire i temi potrebbe aiutare anche i cittadini a isolare chi pensa solo a costruire carrozzoni elettorali composti da dieci e più liste (spesso si tratta di liste personali mascherate da “civismo” che rappresentano un ostacolo per tante forze e competenze che sarebbe utile avere in Consiglio comunale).

Ne parlo perché ho conosciuto la fatica e le difficoltà di governare una coalizione costruita con molte liste; si vince, ma poi non si governa bene. Si accumulano tante e tali tensioni che spesso, com’è accaduto anche a Castellammare, si va dritti allo scioglimento anticipato del Consiglio comunale.

Discutere, confrontarsi, conoscere i processi avviati, i tentativi fatti, aiuta a superare incomprensioni, a far maturare giudizi anche più duri, senza che si perda di vista la città dove viviamo, un luogo caro che tutti vogliamo migliorare.